STUDIO DI MEDICINA INTEGRATA 

Dott.ssa Silvia Barovier

Medico Chirurgo - Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

REIKI

E' un antico metodo naturale che viene sempre più spesso impiegato anche negli ospedali, tanto che in Germania e Canada fa parte degli insegnamenti del corso di formazione per gli infermieri. Fu scoperto da un medico giapponese, dopo lunghe ricerche sulla guarigione naturale. Il dott. Usui scoprì che esisteva la possibilità di guarire i disturbi dei suoi pazienti appoggiando le sue mani in posizioni specifiche per alcuni minuti, veicolando così, secondo i principi recentemente dimostrati dalla fisica quantistica, l'Energia dell'Universo, per ristabilire l'equilibrio andato perduto che aveva dato origine alla malattia.

Il Reiki è attualmente parte integrante della cura delle persone ricoverate in molti reparti di oncologia, anche qui in Italia, ed è stato dimostrato scientificamente che agisce sia sul dolore che sulla psiche della persona, aiutandola ad affrontare la sua situazione nel migliore dei modi.

 

COACHING

E' una sorta di “valigetta degli attrezzi” che fornisce strumenti mentali a chiunque desideri migliorare la qualità della sua vita partendo dalla consapevolezza delle proprie risorse interiori, per arrivare a definire con chiarezza i propri obiettivi di vita, di salute, di relazioni con gli altri, attraverso la scoperta e riscoperta dei propri valori e della scala delle priorità dei propri ruoli nella vita. Questa nuova consapevolezza consente di capire “dove” si vuole arrivare e soprattutto “come”, agendo sul modo di comunicare con se stessi, sfruttando gli schemi che funzionano e modificando a proprio vantaggio quelli che non funzionano più.

FIORI DI BACH

Il dott. Edward Bach sosteneva che le emozioni e gli stati d'animo che proviamo siano alla base della nostra salute e che lavorando su questi abbiamo la possibilità di mantenerci in uno stato ottimale di salute e benessere, prevenendo l'insorgere di disturbi e vere e proprie malattie generate dalla disarmonia emotiva. Egli sperimentò su di sé le proprietà che alcuni fiori selvatici in particolare avevano nel riequilibrare stati emotivi disarmonici, come la paura, la rabbia, la tristezza, la scarsa autostima, sviluppando emozioni e virtù positive, con il conseguente ripristino del benessere.

I Fiori di Bach possono essere utilizzati in associazione alle terapie convenzionali e non hanno effetti collaterali.